Un portale geolocalizzato

Si tratta di un portale turistico per Senigallia che segnala hotels, ristoranti e divertimenti. Per il momento è una versione beta realizzata solo per Senigallia, ma la nuova tipologia di portale turistico con geo-localizzazione personalizzata, verrà utilizzata anche per Pesaro e Ancona.

Comporta l’utilizzo, attraverso un  plugin open-source, di uno strumento capace di organizzare in categorie, le mappe di Google, così come è possibile attraverso i file kml, in pratica si possono personalizzare le mappe di Google, (previa registrazione), aggiungere note e suggerimenti aggiornati fino all’ultimo minuto, una cosa possibile, così nel dettaglio, solo per chi è del posto naturalmente. Infatti solo chi vive in una città  tutta l’anno sa consigliare i posti migliori, gli scorci più suggestivi ed i percorsi, svelando al turista che si può solo fermare alcuni giorni, una città nuova e più interessante.
Dopo aver personalizzato la propria area di Google, viene esportato un file con estensione “kml” che contiene tutte le coordinate necessarie per trasferire le informazioni sui luoghi.

 


Grazie poi ai plugin ed ai CMS come Joomla è possibile mostrare, importando i files kml, la mappa personalizzata nel contesto del propio portale, come si può vedere sul sito HotelaSenigallia.it, senza tralasciare naturalmente, la suddivisione per categorie.

Oltre alle indicazioni geolocalizzate si possono trovare informazioni interessanti su Senigallia ed anche una piccola sezione con gli eventi più salienti e ritenuti degni di nota dalla redazione. Inoltre, il portale da la possibilità alle strutture ricettive e a tutti i commercianti di Senigallia di segnalare la propria attività.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.