Parco del Conero

Passo del Lupo ConeroIl Parco Regionale del Conero si estende su una vasta area che inizia ad Ancona fino a Camerano, nell’entroterra,  verso sud oltre Numana e Sirolo fino a raggiungere, in linea d’aria, la stessa altezza di Castelfidardo, da cui non è effettivamente molto distante.
Il parco presenta numerosi punti paesaggistici, il più suggestivo è senz’altro il “Passo del Lupoun percorso naturale che attraversa il Parco. E’ possibile raggiungere il percorso sia dalla cima del Conero che da Sirolo, ci sono molti punti in cui ci si deve cimentare in Panorama Portorecanati dal Conerovere e proprie arrampicate ma alla fine sarete premiati da una vista mozzafiato che si estende fino a Porto Recanati, la meta, un volta scesi dal sentiero è una spiaggetta isolata ed esclusiva fatta di sassi bianchissimi che si affaccia sull’Adriatico. Proprio di fronte a voi potrete ammirare “le due Sorelle”, due scogli vicini, a punta, che emergono dall’acqua e fanno da cornice ad una piccola baia che mostra, al suo interno grotte scavate dall’acqua del mare.
Sul Monte Conero e a Sirolo vi sono alcuni ristoranti che offrono i tipici “moscioli” dei molluschi della famiglia dei mitili (cozze) particolarmente saporiti e più piccoli delle cozze di allevamento. Vengono raccolti da sub esperti sugli scogli sommersi che si trovano lungo tutta la costa Anconetana. Sempre in tema culinario, va ricordato lo stoccafisso ed il brodetto di pesce all’Anconetana, Due Sorelle Coneropiatti serviti con delle favolose bruschette che vengono insaporite con l’aglio fresco e condite con olio extra vergined’oliva, prezzemolo e un pizzico di sale e pepe.
La cosa che rende questi piatti davvero unici, è gustarseli perdendo lo sguardo tra  scenari naturali immersi in un blu cobalto. Anche se si trattasse “solo” – per modo di dire – di un semplice panino con la salsiccia arrosto ed i pomodori gratinati, una vera bontà che viene servita ad esempio al Belvedere, un locale all’aperto che si trova a Sirolo in via Monte Conero 18 telefono 0719331605.
Volete di più?

Cosa ne pensate di un bel giro in barca?

 Potete chiamare lo 0719331795 per un’escursione in barca nella Riviera del Conero e visitare questi bellissimi paesaggi da un’altra prospettiva, siamo certi che diventeranno per voi momenti unici ed indimenticabili.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.