Marotta una piccola perla nascosta dell’Adriatico

Spesso parlando delle Marche e delle sue  località balneari si parla di Senigallia per la parte alta delle Marche e San Benedetto del Tronto per la parte sud delle Marche!

Ma in pochi conoscono Marotta, piccola località marittima posta a nord di Senigallia che a differenza di Senigallia è più tranquilla e soprattutto economica ma ha il grande pregio di essere distante solo 10 chilometri da Senigallia.

Luogo ideale per vacanze tranquille all’insegna delle giornate al mare e della buona cucina, ma grazie alla sua vicinanza a Senigallia è possibile raggiungere la movida senigalliese in soli 5 minuti d’auto. Marotta racchiude in se due identità e ci permette di fare due vacanze al prezzo di una!

festa-della-tratta-marotta

Per gli amanti della buona tavola, Marotta è luogo ideale per passarci una vacanza perché cittadina con una lunga tradizione di pescatori, tradizione  che viene mantenuta e ricordata ogni anno con la Festa della Tratta (rievocazione storica degli antichi pescatori che tirano a riva appunte le tratte – ovvero le reti da pesca). Le specialità marottesi, tutte a base di pesce fresco, pescato localmente, sono numerose tra cui la più famosa la zuppa di garagoi, qualità di lumachina di mare che si trova esclusivamente in questo tratto di mare e cui si dedica una festa ogni anno d’estate, detta appunto la Festa dei Garagoi dove è possibile gustarli in vari piatti tipici!

Le Marche si dimostrano ancora una volta una regione poliedrica in grado di soddisfare qualsiasi esigenza turistica offrendo in un’unica meta la tranquillità ed il relax uniti al divertimento e alle feste d’estate!

Scegliete le Marche e Marotta per non farvi mancare nulla!!